sabato 18 gennaio 2014

GENOA-INTER - DIAMO I NUMERI...

Genoa-Inter può essere tranquillamente definita una classica del calcio italiano.
Non potrebbe essere altrimenti quando ad incrociarsi sono il club più antico d'Italia e l'unica squadra ad aver giocato tutte le 3073 partite possibili dall'istituzione della Serie A avvenuta nel 1929.

Il Genoa Cricket and Football Club viene fondato il 7 settembre 1893 nel capoluogo ligure.
Il calcio è ancora all'alba della sua gloriosa avventura, e il Genoa si prende il ruolo di prima grande potenza del neonato sport in Italia.
Vince i primi 3 campionati a cavallo tra fine '800 e inizio '900.
Le avversarie dell'epoca sono soprattutto Pro Vercelli, Milan, Juventus. Ma anche Inter. Il Grifone tuttavia in quegli anni ce le suona di santa ragione quasi sempre. Una sola vittoria per l'Inter nei primi 14 incontri fuori casa, nel 1913. 10 vittorie sono rossoblu, tra le quali spiccano un 6-0 e un 6-1 a marzo e dicembre 1928.
L'epopea del Genoa tuttavia si esaurisce prima dell'avvento del girone unico nel 1929. L'ultimo dei 9 scudetti risale al 1924. Da quel momento il Grifone rientrerà piano piano nei ranghi, attestandosi ad un livello medio della Serie A, con alcune cadute, talvolta anche lunghe un decennio in Serie B e qualche raro acuto soprattutto a inizio anni '90 con alla guida Osvaldo Bagnoli (quarto posto e semifinale Uefa l'anno dopo).

I precedenti in Serie A a Marassi sono 46 con un bilancio di 13 vittorie genoane, 19 pareggi e 14 vittorie nerazzurre. 62 gol dei padroni di casa, 61 per l'Inter.
L'Inter ha un'ottima tradizione recente nella Genova rossoblu, terra di conquista soprattutto nel quinquennio magico fatto di scudetti e coppe terminato nel 2011.
Celeberrimo lo 0-5 del 2009, quando l'Inter di Mourinho si presentò al cospetto del Genoa di Gasperini (stendiamo un velo pietoso sulle sue dichiarazioni) con alcune defezioni pesanti in attacco (fuori Milito ed Eto'o) e con Balotelli unica punta. La partita fu un totale dominio di un'Inter all'epoca straripante e la vittoria venne impreziosita da una gemma dell'amato Deki Stankovic, con un gol da metà campo su un errato rinvio di Amelia.

L'ultimo gol rossoblu contro la Beneamata risale al 19 marzo 2008, e porta la firma di Borriello che siglò al minuto 87 il definitivo 1-1. Da quel momento 4 vittorie dell'Inter e un pareggio a rete inviolate nell'ultimo precedente.
Dobbiamo ritornare invece al 1994 per ritrovare l'ultima vittoria del Genoa. 2-1 con gol di Van't Schip e Ruotolo.

Genoa e Inter hanno anche buoni rapporti a livello di mercato. Un pezzo del Triplete del 2010 è partito proprio da Genova con gli arrivi di Milito e Thiago Motta. E poi ancora Palacio, Ranocchia...
Per una volta insomma un'avversario che certamente voglio battere, ma che non detesto come altre antipaticissime compagini provinciali...sarà forse il fascino del vecchio, sbiaditissimo, ma pur sempre esistente blasone rossoblù...

Il rendimento del Genoa a Marassi è abbastanza buono con 4 vittorie, 3 pareggi e 2 sole sconfitte. I liguri, forti di un calorosissimo pubblico tra le mure amiche fondano sempre le loro possibilità di raggiungere gli obiettivi, quest'anno realisticamente una posizione di centro classifica.

L'Inter in trasferta ha il miglior attacco di tutta la serie A con 21 gol, che però ha fruttato la miseria di 3 vittorie (Catania, Reggio Emilia, Udine), poi troppi pareggi hanno rallentato la marcia dei nerazzurri.
E' arrivato il momento d'invertire la rotta fuori casa e tornare a far valere la recente buona tradizione con il vecchio Grifone.

AMALA.

                                                   

Nessun commento:

Posta un commento